32ª edizione 2019
 
torneo challenge

Regolamento


  • 1. ORGANIZZAZIONE
    L'associazione Dilettantistica Sportiva FALKGALILEO, con il Patrocinio di Provincia di Reggio Emilia - C.O.N.I. - F.I.G.C. - Regione Emilia-Romagna - Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, indice ed organizza una manifestazione di calcio giovanile a carattere regionale denominata "Torneo CAVAZZOLI 2018", composta da due tornei direttamente collegati fra di loro: "38° Torneo Under 20 ALDO CAVAZZOLI" e "32° Torneo Cavazzoli Young Boys".
    L'organizzazione del "Torneo CAVAZZOLI 2019" si avvale della collaborazione delle seguenti associazioni: Pol. Cadelbosco, A.C. Casalgrande, Pol. Casalgrandese, Pol. Falk, U.S. Rubierese, Pol. Scandianese, Virtus Bagnolo, Piccardo Traversetolo, Sporting Cavriago, Bibbiano Sanpolo, United Albinea in qualità di gestori di sede fissa di gara.
    La manifestazione si disputerà indicativamente nel periodo 1 Maggio - 9 Giugno 2019, prevedendo gare in turni infrasettimanali che saranno programmati nel rispetto dell'attività ufficiale F.I.G.C., la quale avrà ovviamente carattere prioritario.

    2. DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETÀ
    La manifestazione prevede il coinvolgimento di DUE distinte categorie, le quali daranno luogo a due differenti manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea, riservate a calciatori regolarmente tesserati FIGC per la stagione sportiva in corso, nel rispetto delle seguenti età:
    1. 38° Torneo Under 20 ALDO CAVAZZOLI
      "Juniores": nati dal 01.01.2000 al compimento del 16 anno di età.
      Deroghe per l'utilizzo di giocatori "fuori-quota":
      • Società partecipanti ai campionati “Juniores” provinciali:
        è consentito in ogni gara (contemporaneamente in campo) l'utilizzo massimo di n° 5 (cinque) giocatori "fuori-quota" nati dal 01-01-1999, dei quali TRE potranno essere nati 01-01-1998;
      • Società partecipanti ai campionati regionali “Juniores”:
        è consentito in ogni gara (contemporaneamente in campo) l'utilizzo massimo di n° 4 (quattro) giocatori "fuori-quota" nati dal 01-01-1999 di cui solo UNO potrà essere nato dal 01-01-1997;
    2. 32° Torneo Cavazzoli Young Boys
      "Giovanissimi": nati dal 01-01-2004 al compimento anagrafico del 12° anno di età.

    3. PRESTITI
    Ad ogni squadra (sono escluse le squadre partecipanti al campionato “Juniores Nazionali”) è consentito l'utilizzo in ogni gara ufficiale di n° 1 giocatore in prestito (da precisare sull'elenco formazione consegnato all'Arbitro), purché accompagnati da regolare "nulla-osta" rilasciato dalla società di appartenenza, che non potrà essere compresa tra le partecipanti al torneo.

    4. SOSTITUZIONI
    In qualsiasi momento della gara e indipendentemente dal ruolo, sono consentite:
    1. nella categoria "Under 20"    n° 5 (cinque) sostituzioni
    2. nella categoria "Young Boys"    n° 7 (sette) sostituzioni

    5. FORMULA DEL TORNEO CAVAZZOLI - CATEGORIA YB E U20
    1. PRIMA FASE (gironi eliminatori)
      Le 32 squadre partecipanti saranno suddivise in OTTO raggruppamenti (A-B-C-D-E-F-G-H) di quattro squadre cadauno; gironi all'italiana con gare di solo andata;
      Accederanno alla Seconda Fase 16 squadre: le classificate al 1° e 2° posto di ogni girone.
    2. SECONDA FASE – OTTAVI DI FINALE YOUNG BOYS E UNDER 20
      Ottavi di qualificazione categoria
      Le 16 squadre qualificate alla Seconda Fase si incontreranno in gara unica ad eliminazione diretta, seguendo il seguente schema prestabilito:
      Gruppo 1: 1^ class. Girone A – 2^ class. Girone C
      Gruppo 2: 1^ class. Girone B – 2^ class. Girone D
      Gruppo 3: 1^ class. Girone C – 2^ class. Girone E
      Gruppo 4: 1^ class. Girone D – 2^ class. Girone F
      Gruppo 5: 1^ class. Girone E – 2^ class. Girone G
      Gruppo 6: 1^ class. Girone F – 2^ class. Girone H
      Gruppo 7: 1^ class. Girone G – 2^ class. Girone A
      Gruppo 8: 1^ class. Girone H – 2^ class. Girone B

    3. TERZA FASE
      Quarti di Finale
      Le 8 squadre vincenti le gare valevoli per gli "Ottavi di Qualificazione" saranno ammesse ai Quarti di Finale, che si svolgeranno in gare ad eliminazione diretta, seguendo il seguente schema:
      Gruppo 9: Vincente Gruppo 1 - Vincente Gruppo 2
      Gruppo 10: Vincente Gruppo 3 - Vincente Gruppo 4
      Gruppo 11: Vincente Gruppo 5 - Vincente Gruppo 6
      Gruppo 12: Vincente Gruppo 7 – Vincente Gruppo 8

      Semifinali - Finalissima
      Le squadre classificate disputeranno gare di Semifinale ad eliminazione diretta, con accoppiamenti così stabiliti:
      1. vincente Gruppo 9 - vincente Gruppo 11
      2. vincente Gruppo 10 - vincente Gruppo 12

      Si precisa che verrà disputata solo la Finale 1°-2° posto per la disputa dei Trofei "Under 20 Aldo Cavazzoli" e "Cavazzoli Young Boys", le altre Semifinaliste saranno considerate classificate al 3° posto pari merito.

  • 6. CLASSIFICHE
    Le classifiche verranno stabilite in base ai seguenti criteri:
    3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta.
    Nel caso che due o più di due squadre finiscono il loro girone/gruppo a parità di punti, valgono i criteri in ordine elencati:
    a)esito degli incontri diretti;
    b)differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;
    c)differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone;
    d)maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone;
    e)solo per la categoria Young Boys si terrà conto del maggior numero di rigori segnati nella competizione Penalty Game;
    f)sorteggio.
    Le norme precisate saranno anche applicate per determinare tutte le posizioni definitive delle classifiche dei gironi eliminatori e delle classifiche di confronto fra i vari Gironi.

    7. TEMPI DI GARA
    a. Categoria "Under 20": DUE tempi di 40 minuti cadauno;
    b. Categoria "Young Boys": DUE tempi di 30 minuti cadauno;

    8. TEMPI SUPPLEMENTARI - CALCI DI RIGORE
    Nelle gare ad eliminazione diretta, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari è previsto
    a. Categ. "Under 20": UN tempo supplementare di 15 minuti
    b. Categ. "Young Boys": UN tempo supplementare di 10 minuti
    al termine del quale, in caso di ulteriore parità, per determinare la vincente sono previsti i calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole di gioco e delle decisioni ufficiali F.I.G.C..

    9. ARBITRI
    Tutte le gare eliminatorie relative alla PRIMA E SECONDA FASE della manifestazione saranno dirette da Arbitri F.I.G.C./A.I.A. coadiuvati da guardalinee di parte (Dirigenti di Società); nelle gare della TERZA FASE (in tutte due le categorie, Y.B. e U/20) sarà utilizzata la TERNA ARBITRALE; nel caso di defezioni improvvise per cause di forza maggiore di uno dei guardalinee, le società impegnate nella gara interessata dovranno mettere a disposizione dell'Arbitro il proprio guardalinee di parte.
    Le squadre impegnate in tutte le gare ufficiali, dovranno provvedere direttamente al proprio ristoro, mentre l'assistenza all'Arbitro sarà garantita dal comitato organizzatore presso ogni sede gara.

    10. DISCIPLINA DEL TORNEO
    La Disciplina del Torneo viene affidata al Giudice Sportivo (G.S.) titolare o Supplente del Comitato di Competenza.
    Tutte le squadre partecipanti hanno l'obbligo di presentarsi nella loro migliore formazione, pena una multa e l'estromissione dalla manifestazione.
    Considerata la brevità del Torneo, i provvedimenti disciplinari la cui efficacia si estende nell'ambito del solo Torneo, sono inappellabili; sono invece appellabili alla C.D. del C.R.E.R. i provvedimenti disciplinari la cui efficacia vada oltre la durata del Torneo stesso.

    11. AUTOMATISMO DELLE SANZIONI
    È previsto l'automatismo delle sanzioni con le seguenti modalità:
    a. Il giocatore espulso durante una gara non potrà partecipare alla gara successiva salvo maggiori sanzioni inflitte dal Giudice Sportivo;
    b. Il giocatore che nel corso del torneo incorre nella TERZA ammonizione sarà squalificato per una gara su declaratoria del Giudice Sportivo.
    Nel caso una formazione non si presenti o si ritiri durante una gara ufficiale del Torneo, la stessa verrà esclusa dalla manifestazione e dovrà versare una ammenda di Euro 100,00.
    In occasione di eventuali cerimonie inaugurali e di chiusura della manifestazione, TUTTE le Società partecipanti al Torneo hanno l'obbligo di garantire la collaborazione e la presenza dei loro tesserati e Dirigenti, nella misura e nella forma richiesta dall'Organizzazione; la mancata presenza sarà sanzionata con una multa e UN punto di penalizzazione in classifica, in caso di defezione non giustificata è prevista anche l'esclusione dalla manifestazione.

    12. RECLAMI
    Ferme restando le norme e le disposizioni previste dalle N.O.I.F., si precisa che i reclami dovranno essere preannunciati all'Arbitro entro 30 minuti dalla fine della gara interessata; i reclami dovranno poi essere presentati al Comitato Provinciale FIGC di Reggio Emilia (Via Premuda, 42) entro le ore 19 del giorno successivo, accompagnati dalla tasse reclamo di Euro 50,00 e fatti pervenire in copia alla controparte entro gli stessi termini.

    13. NORME GENERALI
    Tutte le squadre hanno l'obbligo di partecipare alla Cerimonia inaugurale o altra prevista.
    Le squadre vincenti saranno premiate rispettivamente con i TrofeiUnder 20 ALDO CAVAZZOLI” e “CAVAZZOLI Young Boys”.

    14. RESPONSABILITÀ
    La società organizzatrice non è responsabile per danni e perdite o furti alle persone ed alle proprietà di qualsiasi partecipante al Torneo, ad eccezione degli Arbitri impegnati nella direzione delle gare, per i quali valgono le norme FIGC.
    L'adesione al "Torneo Cavazzoli 2018 – Trofeo Provincia di Reggio Emilia", presuppone e sottoscrive l'accettazione del presente Regolamento in tutti i suoi articoli; per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei Regolamenti Federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale F.I.G.C. – L.N.D. n° 1, relativo alla stagione sportiva in corso.

Cavazzoli - Under 20

38ª edizione 2019

Riservato a squadre "Juniores" per i nati dal 1998 al 2001.


Classifiche Speciali
 
Torneo Superprestige Cavazzoli
 
penalty game